Tappeti elastici sott’acqua

Il tappeto elastico è un tappeto che ci consente di saltare e divertirci. Di solito lo immaginate in giardino, e ne acquistate uno per i bambini e per saltare tutti insieme. E’ nato ovviamente come strumento per il gioco, consigliato per far divertire grandi e piccoli. Infatti possiamo trovare moltissimi modelli venduti in diverse dimensioni o colori o forme, si possono acquistare e installare anche facilmente da soli senza grossi problemi, sempre se si ha lo spazio per contenerli. Ma questi non sono i soli tappeti elastici che si possono trovare in commercio.

In effetti il tappeto elastico negli ultimi anni è entrato prepotentemente in un altro tipo di ambienti, e non è più soltanto uno strumento di gioco.

Esistono anche una serie di modelli più piccoli di tappeto, e spesso modelli portatili, che sono utilizzati per ben altri usi. Di base sono sfruttati moltissimo in diverse discipline soprattutto per gli allenamenti nelle palestre.

Utilizzare un tappeto elastico in palestra è un allenamento ottimale non solo per le gambe, ma ci consente di rafforzare il core dell’addome e lo si può usare in moltissimi modi diversi. I risultati che garantisce l’uso costante di un tappeto elastico sono davvero eccezionali, non è un caso che siano stati pensati originariamente per la palestra riabilitativa. Da anni ormai i fisioterapisti che si occupano della riabilitazione muscolare degli astronauti si affidano ai tappeti elastici utilizzandoli strumenti che ridanno tono alle fasce muscolari delle gambe e dell’addome. Ovviamente dopo molto tempo in assenza di gravità la muscolatura degli astronauti tendeva ad atrofizzarsi, motivo per cui al rientro facevano lunghe sessioni con il tappeto elastico.

 

Ma questo non è tutto, infatti al momento i tappeti elastici sono stati associati anche alle piscine. Ci sono moltissimi esercizi di acqua gym che si possono fare con i tappeti elastici idonei. Ovviamente se volete procuravi un tappeto elastico per la piscina dovrete cercare il modello consono, dato che dovrà stare dentro l’acqua per molte ore. I tappeti di questo tipo sono quelli dell’acqua jump, e sono costruiti per essere abbastanza pesanti così da restare ancorati al fondale, e al tempo stesso non si arrugginiscono facilmente. Se non li conoscevate e volete saperne di più cliccate sul link e visitate il sito http://sceltatappetoelastico.it/