Un casco perfetto per la tua moto

La moto per legge e per la massima sicurezza va guidata solo ed esclusivamente indossando un casco. Ma non basta munirsi di un casco qualsiasi,infatti di modelli e tipologie di caschi ce ne sono moltissimi e non sono tutti i uguali. Occorre trovare il modello ideale per i nostri bisogni e per la nostra moto. Ovviamente ci sono molteplici cose da sapere prima di scegliere un casco, a maggior ragione se non ne abbiamo mai avuto uno e quindi dobbiamo acquistarlo per la prima volta, non possiamo assolutamente basare la nostra scelta solo sull’estetica, né solo sulla sicurezza. Andranno considerati tantissimi parametri, insieme ad una serie di fattori imprescindibili che ci consentono di avere il massimo confort durante l’uso del casco.

Per farvi un’idea dei prodotti e delle loro caratteristiche in maniera dettagliata visitate il sito sui migliori caschi moto online.

Il casco è di suo uno strumento vitale ma al tempo stesso deve essere anche confortevole altrimenti renderà la nostra esperienza di guida un inferno. Ogni casco è personale, perciò andrà scelto sicuramente in base alla propria conformazione fisica e in base al proprio gusto ovviamente. Però attenzione, qui non si tratta solo di acquistare un casco delle giuste misure, dovrà essere uno strumento sempre facile da portare e comodo, e sarà fondamentale che sia leggero e maneggevole da slacciare e allacciare in poche mosse. In commercio come ben sappiamo, si trovano tantissimi modelli diversi di casco, e non è sempre semplice capire quale sia il più adatto al nostro bisogno. La prima differenza che ci può saltare agli occhi fra i vari tipi sicuramente sta nella struttura. Infatti abbiamo una serie di caschi integrali che coprono tutto il volto e altri caschi molto meno protettivi che coprono solo la parte alta della testa. Le calotte esterne dei caschi sono costruite con materiali plastici, che possono essere duri e resistenti ma al tempo stesso flessibili, quindi permettono di attutire l’urto e non spaccarsi. Questi materiali spesso derivano da una mescita di sostanze plastiche tra cui l’ ABS, il materiale più utilizzato, che li rende piuttosto leggeri e resistenti. Inoltre dovremo considerare con cura anche l’imbottitura interna, che può aiutare ad attutire sia l’urto sia il rumore. I diversi caschi hanno diverse strutture e forme, ma tutte sono sostanzialmente pensate per mantenere una buona aerodinamicità e non spingerci la testa indietro nell’impatto con l’aria.